Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche

 

Giovanni Matteo Roccati


Letteratura francese medievale

 

Risorse disponibili in rete

Università di Torino

 

Lezione 30.03.09
 
 

Questo elenco intende semplicemente facilitare il reperimento degli strumenti di lavoro disponibili in rete. Ogni arrichimento, critica o suggerimento sarà il benvenuto : giovanni.roccati@unito.it.
(Parte dei descrittivi provengono dai siti dell'Università di Torino e del Dipartimento di medievistica dell’Università di Firenze)
 
 
 

Risorse disponibili in intranet

 

 

 

Banche dati

 

MLA - Modern Language Association

Piattaforma Chadwyck-Healey

URL link

Repertorio bibliografico di ambito umanistico prodotto dalla Modern Language Association of America, con copertura di dati dal 1963 a oggi. Indicizza oltre 4000 periodici e un rilevante numero di monografie, working papers, proceedings, bibliografie.

 

PIO - Periodicals Index Online

PiattaformaChadwyck-Healey

URL link

Nuova edizione di PCI (Periodicals Contents Index), contiene i dati bibliografici di articoli pubblicati su periodici prevalentemente del XIX e XX secolo, ma che possono risalire fino al 1665. Gli spogli sono completi, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995. La copertura include non solo riviste pubblicate da case editrici universitarie ma anche titoli appartenenti alla stampa popolare.

 

UlrichsWeb

Piattaforma CSA

URL link

E' la versione web di Ulrich's Periodicals Directory, repertorio internazionale di periodici pubblicato dal 1932. Contiene informazioni bibliografiche e commerciali relative a più di 260.000 pubblicazioni periodiche e in serie, a pagamento e open access, di oltre 200 paesi. Registra titoli dalla periodicità regolare o irregolare, correnti o cessati.

 

 

 

Periodici elettronici

 

JSTOR

Piattaforma JSTOR - The Scholarly Journal Archive

URL link

Spoglio e articoli a testo pieno di serie storiche di periodici a cura del Journal Storage Project, iniziativa senza fini di lucro della fondazione americana Andrew W. Mellon la cui finalità è sviluppare un archivio restrospettivo di riviste scientifiche e accademiche per promuoverne l'accesso e la conservazione su supporto digitale.

 

OUP - Oxford University Press

Piattaforma Oxford Journals

URL link

Oxford University Press (dipartimento dell'Università di Oxford) è tra i maggiori editori internazionali di riviste accademiche e di ricerca. Le sue collezioni includono alcuni dei più autorevoli titoli delle aree disciplinari rappresentate.

 

PAO - Periodical Archive Online

Piattaforma Chadwyck-Healey

URL link

Edizione full-text di Periodicals Index Online (PIO), è un archivio che rende disponibili in formato elettronico e a testo pieno i backfiles dei periodici attinenti alle discipline umanistiche e alle scienze sociali indicizzati nella parallela banca dati citazionale PIO.

 

Project Muse

PiattaformaProject Muse - Scholarly Journals Online

URL link

Nato nel 1995 da un'iniziativa della Johns Hopkins University Press grazie al finanziamento della Andrei W. Mellon Foundation, offre una collezione di periodici a testo completo pubblicati da 60 editori accademici, selezionati da uno staff di bibliotecari ed esperti.

 

Springer

PiattaformaSpringerlink - CILEA Digital Library

URL link

Le discipline coperte dal catalogo Springer sono molteplici: i settori rappresentati vanno dall'information technology agli studi umanistici.

 

Taylor & Francis

Piattaforma InformaWorld

URL link

Gruppo editoriale internazionale specializzato in pubblicazioni accademiche. Comprende importanti imprese editoriali (Routledge, T&F, Carfax, Parthenon, Frank Cass, Psychology Press, Martin Dunitz, Brunner-Routledge, Lawrence Erlbaum Associates etc.) che pubblicano riviste in tutti gli ambiti disciplinari

 

 

 

Risorse disponibili all'esterno

 

Arlima – Archives de littérature du Moyen Age

http://www.arlima.net/

 

Fabula – la recherche en littérature

http://www.fabula.org/

Ménestrel. Médiévistes sur l'InterNet / Sources, Travaux, Références En Ligne.
Si propone di favorire lo sviluppo delle risorse europeee e e in particolare francofone su internet, facilitare la visibilità del lavori e contribuire allo scambio di contributi tra gli studiosi.
http://www.menestrel.fr/

The Labyrinth. Resources for Medieval Studies.
Gestito dalla Georgetown University
http://labyrinth.georgetown.edu/

ORB On-Line Text Materials for Medieval Studies

del Rhodes College di Memphis. Un sito scritto e mantenuto da studiosi medievisti. Vi si trovano saggi, materiale didattico, una biblioteca digitale di fonti testuali e un elenco ragionato di siti dedicati al tema
http://www.the-orb.net/

Reti Medievali. Iniziative on line per gli studi medievistici.
Complesso di realizzazioni web organicamente collegate che analizzano e promuovono l’uso delle tecniche informatiche e telematiche allo studio della storia medievale.
http://www.storia.unifi.it/_RM//RM-Home.htm

 

 

 

Centri di ricerca

C.É.S.C.M. Centre d'études supérieures de civilisation médiévale Université de Poitiers
http://www.mshs.univ-poitiers.fr/cescm/

IRHT - Institut de Recherche et d'Histoire des Textes, Paris - Orléans
http://www.irht.cnrs.fr/

Lamop, C.N.R.S., Paris
http://lamop.univ-paris1.fr/lamop/LAMOP/lamop.html

 

 

 

Biblioteche

 

Bibliothèque nationale de France, Paris
http://www.bnf.fr/

British Library, London
http://portico.bl.uk/

Library of Congress, Washington
http://www.loc.gov/

 

 

 

pagina indietro

cerca persone

 


inizio pagina