Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche
direzione | segreteria | biblioteca | docenti | dottorati | ricerca | iniziative
Università degli Studi di Torino / Dipartimenti / Scienze Letterarie e Filologiche / Docenti / Pagine personali / Giovanni Matteo Roccati / Attività scientifica
Relazione anno sabbatico 2001-2002
Università di Torino

 

 

Relazione sul lavoro svolto durante l’anno di congedo per ricerca

(a.a. 2001-2002)

 

 

La revisione dell’edizione critica dell'opera poetica latina di Jean Gerson (1363-1429) ha occupato gran parte dell’anno di congedo. Il testo critico è stato integralmente rivisto ed è oggi pronto per la conversione in formato PDF e la pubblicazione su CD-ROM. L’integrazione di nuovi dati relativi alla tradizione e alla storia della composizione dei testi ha portato a una ridistribuzione parziale nella presentazione della materia rispetto al testo provvisorio finora disponibile (thèse de 3ème cycle, Paris, E.H.E.S.S., 1980).

Per quanto riguarda l’aspetto metrico, il programma di scansione è stato adattato : oltre all’esametro è ora possibile scandire il distico elegiaco, inoltre il programma funziona oggi in ambiente Windows (la prima versione è sempre utilizzabile in ambiente MS-DOS). Il tempo non è stato tuttavia sufficiente per stabilire scansioni e indici prosodici e metrici, ciò che ritarderà per il momento la pubblicazione prevista. La nuova versione del programma è stata sperimentata sull’opera poetica di Laurent de Premierfait : un articolo (Remarques sur la prosodie et la métrique des poèmes de Laurent de Premierfait ), già consegnato, uscirà in un volume miscellaneo consacrato a questo autore (volume pubblicato dal C.N.R.S., Paris).

Le circostanze hanno portato inoltre a sviluppare parallelamente una serie di ricerche, non previste in origine, sull’opera di Eustache Deschamps : un articolo (La culture latine d’Eustache Deschamps), è in corso di stampa nella rivista "Le Moyen Age", un altro (Analyse thématique et ordinateur : quelques réflexions à propos d’Eustache Deschamps) è stato proposto agli "Studi di letteratura francese".

Index


dipartimento

pagina indietro

cerca persone

prenota aule

modifica dati

webmaster


inizio pagina